Incapacità a ricordare ciò che leggo: disturbo dell'apprendimento?

Salve, sono una ragazza in pieno corso di studio... nel corso degli studi ho notato che quando devo studiare, studio solo a memoria per poi non ricordare niente dopo una settimana, e in più ho sempre avuto difficoltà a fare riassunti e ad esporre un brano letto, perchè non ricordo ciò che ho letto. Per questo motivo ho un rifiuto nel leggere i libri, e talvolta quando mi vengono assegnati li leggo con disinteresse non cogliendo il significato. Potrebbe trattarsi di un disturbo di apprendimento? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazza,
piccola premessa: è vietato fare diagnosi online, perciò ciò che dirò sarà un discorso a carattere generale. I disturbi specifici e non specifici dell'apprendimento danno sempre problemi più o meno invalidanti a livello di lettura, scrittura o calcolo, e vengono diagnosticati mediante specifici test standardizzati in neuropsichiatria infantile. Per dare una dimensione del problema, per legge è prevista la figura dell'insegnante di sostegno per i bambini con DSA (disturbi specifici di apprendimento).
Per entrare nel tuo caso specifico, la prima domanda che dovresti porti è se oltre a buttare giù a memoria le cose, le capisci. Se le capisci ma non le ricordi è un problema di memoria, se le ricordi ma non le capisci, un problema di comprensione. Problemi diversi, dinamiche diverse. Considera che ci sono persone con una memoria più o meno forte, e considerato che esistono diversi tipi di memoria (ti cito solo 2 opposte: semantica e procedurale)  troverai persone che impiegano pochissimo tempo per studiare un esame di diritto, altri che impiegano pochissimo tempo per imparare a smontare un motore di una macchina, ma ci metterebbero una fatica indicibile per l'esame di diritto, e viceversa. Memorie diverse, aree del cervello diverse, applicazioni diverse. Al di là di questo la memoria va esercitata; ciò che non si esercita si perde. Certamente una consulenza con una neuropsichiatra escuderà qualsiasi problema neurologico. Dato però che sei entrata in una fase di evitamento verso la lettura, ti suggerisco con sincerità di rivolgerti uno psicoterapeuta che saprà ribaltare la situazione e sbloccare il problema.
Ora spetta a te decidere cosa fare.

Dott. Delogu
Risposto il: 03 Maggio 2016