Difficoltà a memorizzare e ricordare

Salve sono una ragazza di 29 anni,da bambina mi è stato assegnato il sostegno ma non mi è mai stato detto la motivazione ho chiesto la documentazione ha scuola ma non mi hanno fatto sapere niente. Il punto che in ogni attività che vado a lavorare dicono che sono lenta è me ne mandano. Ho provato più di una ha guidare la macchina ma non riesco a memorizzarla. Le tabelline ,ho conteggi devo leggerli perché non li tengo a mente . Cosa potrei fare .cosa mi consigliate a chi mi potrei rivolgere?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

le consiglio di insistere con la segreteria della scuola per avere la documentazione (è un suo diritto) ma non perchè li in quelle pagelle e registri troverà una risposta ma perchè quel materiale possa poi essere portato ad uno specialista dell'età evolutiva o dei disturbi dell'apprendimento (psicologo o neuropsichiatra infantile) che lo possa valutare correttamente e possa estrarre le informazioni utili. Assieme alla valutazione clinica della sua persona porteranno a trovare almeno una parziale se non totale risposta alla sua legittima domanda. Un cordiale saluto. Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risposto il: 07 Novembre 2022