Difficoltà a scoprire il glande

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni. Il mio problema è legato a una difficoltà che ho a scoprire il glande quando il pene è in erezione. Mi spiego meglio. Quando è flaccido lo scopro tranquillamente e non sento alcun fastidio. Quando è eretto, invece, innanzitutto il glande non si scopre automaticamente del tutto, ma devo forzarlo io, e quando lo faccio, riesco a scoprirlo ma sento del fastidio. Ho l'impressione che il frenulo sia corto e arrivi proprio al limite. Qualche parere? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovanotto,il prepuzio completa la formazione del pene per 2 motivi :1-mantenere protetti i recettori sessuali del glande ( moltissimi) e la loro sensibilità,2-protezione del glande dai batteri o altri patogeni. La Risonanza Magnetica eseguita durante l'atto sessuale ha dimostrato che durante il rapporto solo un terzo del glande si scopre ,quindi anche la fertilità non viene compromessa dal fatto che tutto il glande non si scopre"automaticamente".Solo nella masturbazione si evidenzia il problema e il fastidio.Il frenulo è una piccola arteria che porta sangue al glande per cui una sua resezione potrebbe danneggiare il riempimento del glande.consiglio una pulizia giornaliera del prepuzio(detergenti o creme antibiotiche+cortisonico in caso di arrossamento.La circoncisione fatta per religione avviene in età infantile per cui la successiva sessualità non ne risente, o viene usata nei soggetti con eiaculazione precoce primaria.Alla sua età si tenga il prepuzio.
Risposto il: 23 Maggio 2019