Problema nel scoprire il glande

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ho problemi riguardo nello scoprire il pene anche da flaccido (da bambino non avevo questo problema poiché lo faceva mia madre). Riesco a scoprire una parte del glande ma non riesco ad andare oltre. Non so se si tratti di fimosi serrata o se sia solo un mio limite psicologico dovuto alla mia sensibilità (nel senso che ho paura a proseguire nel movimento e in più sono un po' ipocondriaco). Ho letto che generalmente chi ha la fimosi serrata ha difficoltà o dolori ad urinare ma io non ho nessun problema, anche riguardo la masturbazione. È così necessario scoprire il glande?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, se durante la pubertà ogni giorno avessi continuato a scoprire il glande forse oggi non avresti avuto il problema; per cui in erezione il prepuzio è troppo stretto per scoprire il glande completamente e di conseguenza può presentarsi dolore durante il rapporto sessuale e spesso anche l'igiene del solco balano prepuziale ( dove si nascondono batteri o patogeni vari) è scarsa. Si rivolga ad un urologo per la decisione o meno di eseguire una circoncisione. Saluti.

Risposto il: 07 Gennaio 2020