Difficoltà ad urinare per psicofarmaci

Salve, ho da una decina di giorni iniziato ad assumere Eutimil (20-30 mg al giorno) e Alprazolam (0.25 al giorno) e da 4-5 giorni ho serie difficoltà ad urinare, riesco solo se la vescica è molto piena e dopo un quarto d'ora, venti minuti. Il dottore mi ha ridotto i dosaggi per vedere se cambia qualcosa ma il problema era sorto anche poco prima di aumentarli, vorrei sapere se è capitato ad altre ed è un fenomeno, seppur inusuale, possibile e reversibile nel breve.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Tutti gli psicofarmaci esercitano effetti collaterali sulla funzionalità vescicale, abbastanza variabili per tipo ed intensità, tanto da risultare difficilmente prevedibili. In linea di massima si tratta della riduzione della contrazione della vescica, pertanto una generica difficoltà di svuotamento, anche in assenza di altre alterazioni (es. della prostata, dell'uretra, ecc.).

Ovviamente se i disturbi sono intensi, la prescrizione degli psicofarmaci deve essere riconsiderata, sia per tipo che per dosaggio. L'urologo non ha molto da dire a riguardo trattandosi di farmaci pertinenti ad un'altra branca della medicina, anche se una valutazione specialistica sarebbe comunque opportuna, appunto per escludere che esistano altri problemi che gli psicofarmaci abbiano solo reso più evidenti.

Risposto il: 15 Ottobre 2018