Diffuse lesioni focali al fegato

Ipoecogene a bersaglio sospetto per secondarietà. Sparse a tutti i segmenti. La maggiore di 4 cm al 6 segmento colecisti normodistesa alidisiaca. Vorrei sapere la vostra opinione sul mio referto e se è una cosa guaribile, grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore le lesioni che lei descrive sembrano riferibili a metastasi da tumore del colon retto o del pancreas. Sono in tutti i segmenti epatici e quindi non sono trattabili con la chirurgia ma solo con la chemioterapia. Bisogna però fare prima una diagnosi di partenza del tumore primitivo (colonscopia gastroscopia TAC addominale). Per questo è necessario che si rivolga al centro oncologico più vicino (e ce ne è uno buono vicino a casa sua, il CRO di Aviano) per ottenere il trattamento diagnostico e terapeutico migliore. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 19 Luglio 2017