Diffusione

Avendo un Aneurisma ai seni di valsalva può essere che vi sia "strutturalmente" una debolezza dell'Aorta o comunque del sistema circolatorio tale che sia possibile sviluppare o aver già sviluppato aneurismi in altre parti del corpo? (testa ad esempio) in sostanza può esserci una correlazione? E' preferibile fare accertamenti? grazie, massimo.
Risposta del medico
Paginemediche
Naturalmente la presenza di un aneurisma può svelare la presenza di una debolezza del tessuto connettivo, di quel tessuto cioè che costituisce la “impalcatura” dell’organismo. Talora un aneurisma dei seni di Valsalva si può rilevare nella Sindrome di Marfan, malattia prevalentemente (ma non solo) genetica che interessa prevalentemente il cuore ed i vasi, le ossa ed i legamenti, il sistema oculare ed i polmoni. Sebbene di rado, è segnalata una associazione tra aneurismi cerebrali e Sindrome di Marfan, Sindrome di Ehlers-Danlos, neurofibromatosi e rene policistico. Se Lei rientrasse in una di queste categorie di pazienti può essere ragionevole eseguire accertamenti in altri distretti quali quello cerebrale.
Risposto il: 17 Novembre 2005