Diffusione e trasmissione dell'HHV 8

Buonasera, vorrei avere informazioni da un esperto in malattie infettive sulla % di diffusione in Italia dell'HHV 8 e delle modalità di trasmissione. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno, le modalità di trasmissione non sono ben conosciute ma ad oggi le vie riconosciute sono: i rapporti sessuali, le trasfusione ed il trapianto di organi. Il virus è stato ritrovato tuttavia nel liquido spermatico, nella saliva, nel tratto gastrointestinale, nel latte materno, nel tratto genitourinaro femminile e nella prosta. Tali ritrovamenti sono stati fatti mediante pcr il che non discrimina tra infezione, portatore o altro. I dati di di sieroprevalenza mostrano un 19% in Italia con picco del 35% in Sardegna, maggiore nei maschi e la presenza di cluster familiari. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Novembre 2016