Dilatazione aortica

Mi è stata riscontrata, mediante l'eco nel luglio 2004 una dilatazione dell'Aorta ascendente di millimetri 43-44, invece a fine giugno 2005 dopo un anno mi sono fatta la TAC ed è stata riscontrata la seguente Diagnosi: armonica dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente di millimetri massimi di 45. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. La differente modalità con la quale è stata rilevata la dilatazione dell’aorta consente di considerare le due misurazioni pressoché sovrapponibili tra loro. E’ sempre importante il controllo semestrale. La terapia betabloccante appare indicata e altrettanto lo è la valutazione cardiochirurgica in relazione alla definizione della tempistica più favorevole per la correzione. L’intervento precoce, in presenza di una valvola strutturalmente sana, risulta molto vantaggioso in senso prospettico in quanto consente la conservazione della valvola nativa ed evita la necessità della terapia anticoagulante.
Risposto il: 04 Ottobre 2005