Lieve ectasia del bulbo aortico

Buongiorno Dottore, le volevo chiedere alcuni chiarimenti riguardo ad una visita specialistica con ecocardiogramma, a seguire i valori riscontrati: Ventricolo sin. di dimensioni cavitarie e spessori parietali normali (DTD 51.5 e SIV 10mm); normale cinetica segmentaria; normali indici di funzione sistolica e diastolica. Atrio sinistro di dimensioni normali (area 13 cm2). Aorta: normali dimensioni aorta ascendente, lieve dilatazione del bulbo (39-39,5mm) valvola tricuspide normofunzionante; assenza di reperti patologici al doppler. Ventricolo dx di dimensioni e morfologia normali. Conclusioni: non segni di cadiopatia, lieve ectasia del bulbo aortico, in soggetto fumatore. Ho 35 anni alto 1.78per 75 kg pressione 110-70 (bassa), fumo abbastanza.
Volevo capire se la dilatazione del bulbo è preoccupante e se col passare del tempo porterà problemi o necessiterà di una cura adeguata grazie mille

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, il vero consiglio che mi permetto di darle è quello di smettere di fumare. Dovrà avere una stile di vita adeguato, facendo anche uno sport che tenga in allenamento il suo corpo. La lieve dilatazione del bulbo aortico la terrà sotto controllo con una visita cardiologica annuale, dovrà anche cogliere alla prima comparsa eventuali dismetabolismi e variazioni della pressione arteriosa. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 05 Luglio 2017