Per cortesia chiaritemi le idee, non ci capisco

Per cortesia chiaritemi le idee, non ci capisco nulla, spiego. Non farò l'anamnesi perchè sarebbe kilometrica, la mia domanda è questa: da questi valori, dati dall'ultimo esame, ieri, si può dedurre la stessa conclusione alla quale è arrivato il medico, ovviamente prendendo per perfetta l'esecuzione dell'esame, cioè lieve dilatazione... Lo so, è antipatico e magari poco corretto, però l'eco eff. 8 mesi orsono, mi dava "significativa" la dilatazione ventricolare sx, ecco non è che non sono contento anzi... le misure della antecedente ecografia sono le stesse, qui sotto esposte, con un unica differenza, FE 44%. Questi due controlli sono stati eff. da due medici diversi, non per mia scelta, stessa app. ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA: Ventricolo sinistro lievemente dilatato (DTD 57 mm) con normali spessori parietali; globale ipocinesia, Funzione sistolica complessiva ridotta (FE 41%). Mitrale: ndr. Atrio sx in AP: 42 mm. Radice aortica di normali dimensioni; semilunari normoaprentisi. Sezioni destre nella norma. Pericardio: ndr. Doppler: IM +14+, pattern da alterato rilasciamento del VS. CONCLUSIONI: Lieve dilatazione ventricolare sinistra con globale ipocinesia e moderata depressione della funzione sistolica. Disfunzione diastolica di grado I (lieve). Lieve rigurgito mitralico. La seconda domanda è: il primo medico conferma la cura con Enapren, 5mg g.- Lasitone 1 cps g. - Zyloric 300 1 cps g. Cura che mi è stata prescritta 8 anni fà, in occasione di un caso, l'unico, d'Edema polmomare, cosi si è scoperta la dilatazione del ventricolo sx e l'ipertensione arteriosa lieve. Non sopporto più di 5mg g. di Enapren. altrimenti la pressione, 110/70, cala al punto da non tenermi in piedi, lo Zyloric mi serve per contrastare gli attacchi di gotta che scaturiscono con l'assunzione del Lasitone. Ed ecco dove non ci capisco nulla, l'attuale medico mi dice che la cura non è idonea, seppur non sono peggiorato, di cambiare ed assumere betabloccanti, sono sconcertato, cosa ne pansate? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi scusi la franchezza ma è una domanda senza capo né coda e si capisce poco di quello che dice. Mi sembra di capire che ci sia in caso di ipertensione arteriosa con un precedente episodio di edema polmonare acuto, con associata cardiomiopatia dilatativa (iniziale) con moderata riduzione dell’efficienza contrattile del ventricolo sinistro. La terapia con b bloccanti e ace inibitori (enapren) è corretta, sempre se tollerata (a volte ci vuole un po’ prima di trovare il dosaggio corretto). Considerata la giovane età e il grado di compromissione della funzione sistolica, se non è stato effettuato prima, consiglierei l’esecuzione di controllo coronarografico per escludere la presenza di eventuale patologia coronaria che potrebbe essere responsabile della sua cardiopatia.
Risposto il: 14 Febbraio 2006