Le conclusioni di un eco eseguito la scorsa

Le conclusioni di un eco eseguito la scorsa settimana dicono: dilatazione ventricolare sx con morfologia globosa. Ventricolo sx diffusamente ipocinetico con SIV asincrono, funzione globale severamente depressa (FE 31%), insufficienza mitralica lieve da dilatazione dell'anulus, radice e valvola aortica normale Atrio sx e dx dilatati ventricolo dx ingrandito con buona contrattilità. sono in fibillazione atriale cronicizzata da 10 anni ed ho il pace maker da 9 anni. quanto è grave il quadro clinico? ci sono terapie per ridurre la dilatazione ventricolare e/o migliorare la funzionalità?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecografia ha rilevato un affaticamento e dilatazione del cuore che può riconoscere diverse cause e di conseguenza diverse terapie. Non penso che sia la prima volta che esegue tale esame dopo l’impianto del pacemaker e le consiglio di rivolgersi alla sua Cardiologia di riferimento. Tenga presente, che una cvolta accertata la causa, la terapia è ben codificata e quindi abbia fiducia sul fatto che non esistono sostanziali differenze tra un centro e l’altro.
Risposto il: 02 Novembre 2005