Dimenticanza pillola anticoncenzionale

Buongiorno. Leggendo la pagina di questo sito rivolta all'uso della pillola anticoncezionale, ho notato che in alcuni casi, in seguito a dimenticanza di una pillola, è consigliato saltare la pausa fra i due blister. Volevo chiedervi un consiglio specifico per il mio caso, se potete. Sono all'ultima settimana del blister. Durante quest'ultima settimana, di sabato ho scordato di prendere la pillola, di domenica, già dal mattino presto, ho avuto spotting e dolori da mestruazione , che sono continuati e continuano, e disturbi intestinali. Solo ieri, lunedì, mi sono accorta di aver saltato un giorno due giorni prima, quindi ho assunto due pillole contemporaneamente. Ad oggi, martedì, continuo ad avere perdite di sangue, ma non più spotting come da domenica: sembra ora una vera e propria mestruazione, anche se leggera. Che dovrei fare alla fine del blister? Continuare immediatamente con un secondo? Inoltre, durante tutto il weekend ho avuto rapporti sessuali. Il fatto che il "ciclo" sia tornato subito implica qualcosa riguardo la mia possibile fertilità nel weekend?

Ringraziandovi per l'attenzione, resto in attesa di una gentile risposta.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non faccia la sospensione settimanale e sarà coperta!

Risposto il: 01 Luglio 2020