Dimenticanza pillola per due giorni

Salve , assumo un contraccettivo ormonale da 3 anni. Ho dimenticato la pillola per due giorni ma i giorni successivi l’ho ripresa .
Dopo 3 giorni dal giorno in cui l’ho dimenticata ho avuto delle perdite marroni lievi per un giorno e mezzo .
Dato che il mio ginecologo non mi rispondeva , ho chiesto alla farmacista la quale mi ha consigliato di staccare la pillola . Ora sono 2 giorni che non la prendo ma le perdite sono cessate. Che faccio? La riprendo e la stacco quando dovevo staccarla regolarmente?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
non è chiaro in quale momento del blister si sia verificata la dimenticanza.
In ogni caso, dopo essersi accertatata con l'apposito esame, che non vi sia una gravidanza in corso, potrebbe riprendere la pillola iniziando un nuovo blister dopo la consueta pausa di sette giorni dall'ultimo confetto assunto, anche se non si dovesse presentare l'emorraggia da sospensione.
Le consiglierei comunque di non fare affidamento su una efficace copertura contraccettiva nel corso dell'uso del primo blister, ma di utilizzare anche un metodo di barriera.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Gennaio 2024