Possibile dimenticanza settima pillola

Salve, assumo un contraccettivo orale da 3 anni abbondanti, l’ho sempre assunta regolarmente, questo mese però ho il dubbio di non aver assunto la settima pillola (l’ultima della prima settimana, il sabato) ho il dubbio perché le ho prese da un blister di scorta avendo dimenticato quello nuovo e dunque non posso verificare se l’ho assunta oppure no in quanto i giorni del blister non coincidono con quelli della settimana, io ho avuto 3 rapporti, due il mercoledì quindi due giorni prima la presunta dimenticanza e l’altro domenica ossia il giorno dopo la presunta dimenticanza, tutti e 3 i rapporti sono stati con coito interrotto. Io non ho perdite in questi giorni e ho assunto lunedì quando ho avuto il dubbio ( 2 giorni dopo la presunta dimenticanza) due pillole per sicurezza. È una cosa che faccio in automatico ogni sera e non riesco quindi a ricordare se l’ho presa oppure no. Nel caso l’avessi dimenticata posso stare tranquilla o c’è il rischio di una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il rischio è remoto! Per evitare problemi, non farei la pausa di 7 giorni e comincerei subito un nuovo blister!

Risposto il: 27 Luglio 2020