Dimenticanza pillola prima settimana

Buongiorno, ieri ho dimenticato la settimana pillola del blister che ho assunto oggi assieme all'ottava. Avendo avuto rapporti non protetti negli ultimi tre giorni ed avendo notato piccola perdite questa mattina, mi chiedevo se fosse necessario ricorrere alla "pillola del giorno dopo" di 72 h. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale la dimenticanza di una pillola nel corso della prima settimana è un evento sempre piuttosto a rischio.
In casi simili è consigliata la contraccezzione d'emergenza (pillola dei cinque giorni dopo).
Nel caso specifico consiglio comunque sempre di consultare il proprio medico di fiducia che ben conosce la situazione clinica del soggetto e può quindi fornire un consiglio più appropriato al singolo.
Cordiali saluti,
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Luglio 2021