diminuire la percezione del dolore tramite scariche elettriche

salve, ho acquistato una penna antidolore in particolare pain away, volevo sapere se questi tipi di penne che emettono picolissime scariche elettriche, si possono anche usare per curare i mal di testa, ovvero posizionandoli la penna direttamente sul punto in testa o fa male.Spero di essere stato chiaro, attendo fiduciosamente risposta.cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Valentino Fontebasso
Questi dispositivi riproducono in forma "domestica" la terapia nota come "elettroanalgesia": in questo caso un generatore piezoelettrico produce, ad ogni pressione del pulsante, una scarica di intensità e frequenza note, calibrate per indurre una desensibilizzazione (per ripetizione degli impulsi) delle fibre nervose afferenti - cioè che portano il segnale dalla periferia al cervello. In questo modo si ottiene una anestesia locale di durata variabile che, nella migliore ipotesi, può consentire un sollievo dalla sensazione dolorosa anche definitivo se nel frattempo viene meno lo stimolo iniziale che l'ha prodotta. Se vuole approfondire l'argomento, faccia una ricerca in rete indicando appunto come parola chiave "elettroanalgesia". Cordiali saluti
Risposto il: 14 Luglio 2010