Diminuisca gli esercizi fisici

Salve Dottore, oggi mi è stata diagnosticata un ernia inguinale sx, nello "scompiglio" ho dimenticato di fare qualche domanda al Dottore..Volevo chiederle se con tale disturbo posso condurre (da oggi ai giorni che mi separano dall'operazione) la mia solita attività fisica settimanale,ovvero:3 ore di palestra (body building), 1 ora di calcetto e 1 ora di corsa.La ringrazio anticipatamente.Saluti.Alberto,31 anni.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente Nella ernia inguinale il contenuto intra addominale si fà strada verso l'esterno tramite alcuni percorsi:in ciò è enormemente facilitato da una aumentata pressione dentro l'addome! Pertanto,una volta fatta la diagnosi,e sperando che l'intervento (assai semplice se l'ernia non si complica),avvenga in tempi brevi,riduca tutti gli sforzi ed esercizi,che contraendo i muscoli addominali,aumentano la pressione e peggiorano l'ernia! Saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 21 Giugno 2011