Forte tosse legata a sforzi fisici

Buongiorno, vorrei sapere perché quando faccio degli sforzi fisici molto molto intensi, oppure quando mi capita di parlare a voce molto alta, o di ridere forte inizio a tossire tanto, una tosse secca, che mi da la sensazione di avere del liquido in gola. Ho fatto i test allergologici tramite analisi del sangue e non è emerso nessuna forma di allergia. A livello cardiaco mi capita di avere delle extrasistole ma in modo raro, circa 1-2 al giorno. Talvolta mi capita di usare ventolin, ma a dire il vero non mi sembra che aiuti molto. È necessario fare degli approfondimenti con delle visite specifiche? Ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia

Possibilità di due indirizzi patologici:

  1. iperreattività bronchiale aspecifica;
  2. reflusso gastroesofageo.

Utile comunque eseguire una spirometria semplice con reversibilità ed eventuale test con farmaco broncocostrittore. Gastroscopia.

Risposto il: 19 Dicembre 2016