Discopatia: che fare?

Gentilissimo Dottore, dopo alcuni dolori lombosacrali ho effettuato una RMN alla rachide lombosacrale che ha dato il seguente esito:- lieve verticalizzazione del rachide in esame, in clinostatismo;- a L2-L3 ed L3-L4 regolare il profilo posteriore dei dischi intersomatici in corrispondenza del canale vertebrale; minimo impegno discale foraminale caudale;- a L4-L5 lieve protrusione discale posteriore in appoggio sul sacco durale; minimo impegno discale foraminale caudale;- a L5-S1 spazio discale di ampiezza lievemente ridotta con regolarità del segnale nel suo contesto e regolarità del suo profilo posteriore; forami di coniugazione regolari;- cono midollare eumorfico, in situ, con regolare intensità di segnale.Come occorre trattare questa protrusione?Posso riprendere a fare nuoto? O devo fare altri tipi di terapie? Spero possa rispondermi quanto prima,nell'attesa le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La RMN della colonna lombo sacrale è uno degli esami strumentali più precisi che oggi ha a disposizione l'ortopedico per stabilire se vi sono fenomeni irritativi a carico delle radici spinali vertebrali. Data la sua giovane età, questo tipo di sofferenza può essere tranquillamente trattata in modo anche definitivo poichè i tessuti sono ancora elastici rispetto ad una persona più avanti negli anni che presenta tessuti più fribrotici e meno sensibili. La terapia e diversificata; in pratica si comincia con un trattamento medico farmacologico e terapie fisiche (FKT, ecc) associate anche a consigli posturali finanche a CORREZIONE POSTURALE. SI passa poi ad una terapia mirata locale con tecniche MESOCHIROTERAPICHE (associazione di mesoterapia vertebrale e chiroterapia). Per finire le raccomando molto il nuoto poichè è uno sport che fà molto bene alla sua colonna lombo sacrale. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/colonnavertebrale.htm
Risposto il: 08 Aprile 2011