disfunzione delle ATM

Gentilissimi Medici, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema: ho l'orecchio sinistro che scricchiola tantissimo quando deglutisco, e ciò avviene quasi sempre e solo quando sono a letto per dormire.Premetto che mi è stata diagnosticata una sublussazione fisiologica della mandibola sempre a sinistra, e ho la mandibola che scrocchia dalla stessa parte dell'orecchio. Tuttavia il problema alla mandibola c'è sempre stato, mentre questo forte scricchiolio all'orecchio è comparso da circa una settimana.Come ho già detto mi succede soprattutto quando sono distesa per dormire: durante il giorno non avverto lo scricchiolio se non in modo leggerissimo, ma appena mi corico l'orecchio dopo qualche minuto comincia a scricchiolare fortissimo, in qualsiasi posizione io dorma (prona, supina, su un fianco...). Non riesco quasi più a dormire per questo problema, e quando mi addormento capita che lo scricchiolio mi svegli bruscamente.Quattro mesi fa ho fatto una visita dall'otorino ed è risultato tutto nella norma.Ma questo scricchiolio da cosa potrebbe dipendere? In questi giorni ho anche del muco in gola e nel caso, ci può essere una correlazione? E come devo curarmi? Grazie mille se mi aiuterete.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima SIgnora

penso che la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare sia da affrontare con un trattamento riabilitativo, anche alla luce della visita ORL negativa.

Le auguro una buona serata.

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 13 Giugno 2012