disontodiasi del terzo molare

Buongiorno, ho una mola del giudizio (quella inferiore lato sinistro) che è da qualche anno che è solo parzialmente uscita (e non riesce ad uscire probabilmente per mancanza di spazio). Ogni tanto (una volta ogni 2-3 mesi) prendo un infezione che di solito è lieve (non necessitano di cure particolari, solo qualche antinfiammatorio) ma alcune volte sono più forti come questa volta. È da 4 giorni che ho la gengiva che si trova sul dente stesso molto gonfia (che non mi fa chiudere la bocca in quanto tocca con l'arcata superiore e mi fa molto male), il lato interno sinistro della bocca gonfio e anche esternamente ho del dolore, nella stessa regione, alla palpazione. Inoltre non riesco ad aprire la bocca di oltre 1-1,5 cm circa (è come fosse bloccata). Il medico mi ha prescritto oki per l infiammazione e clavulin per due volte al giorno poco prima dei pasti come antibiotico. Ma finora non sto avendo risultati. Da questo vi faccio due domande la prima perlopiù per informazione è come mai non riesco ad aprire la bocca? La seconda invece è: è normale che dopo 3 giorni di antibiotico ancora non riesco a vedere risultati? Non vorrei che il batterio ha fatto resistenza all antibiotico..cosa mi consigliate? Continuare la cura o cambiare tipo di antibiotico o altro? Grazie per le risposte
Risposta del medico
Dr. Luigi Turco
Specialista in Odontoiatria

 si deve rimuovere la gengiva in eccesso o il dente stesso sotto terapia antibiotica

Risposto il: 24 Ottobre 2014