Disinclusione del terzo molare

Gent. Dott.mia figlia, di 15 anni, dopo intervento ortodontico, ha fatto l'ortopantomografia e rx del cranio, risultano ottavi sup e inf presenti in germe, questi ultimi mesioversi. Il Dentista dice che le possibilità sono togliere i denti mesioversi , operazione complessa poichè appoggiano contro i settimi, o aspettare che la situazione evolva. con possibilità di ascessi. Dice che devo decidere io che sono la mamma.Ringrazio vivamente dell'attenzione e porgo cordiali saluti.Marialuisa
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria
Gentile lettrice, comprendo le sue perplessità. E indubbio che il terzo molare spesse volte sia causa di fastidi per non avere un sufficiente spazio di eruzione, consideri comunque che ciò vale in gran parte per il terzo molare inferiore, invece per il superiore non sempre e' così. Di sicuro, vista l'età di sua figlia non deve sentirsi pressata dal dover decidere in fretta. Si affidi quindi a quanto le suggerisce il suo dentista ma ha tutto il tempo per consultare un altro specialista che avendo la possibilità di eseguire un esame clinico della paziente e valutando l'esame radiografico eseguito, potrà confortarla nelle sue scelte.
Risposto il: 25 Luglio 2012