Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

13/07/2016

Al Giffoni Film Festival la campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi

al giffoni film festival la campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
Non si parlerà solo di cinema ma anche di salute alla 46a edizione del Giffoni Film Festival, che si svolgerà dal 15 al 25 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Per il terzo anno consecutivo, infatti, al Festival ci sarà anche la campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi Sulla Mia pelle, con nuove attività che avranno come protagonisti i giovani giurati della manifestazione e una selezione di dermatologi dei Centri italiani per la cura della psoriasi.
 
Si tratta, ricordiamo, di una malattia che colpisce la pelle ed è caratterizzata da cellule che si moltiplicano fino a 10 volte più velocemente del normale: sulla pelle, così, compaiono placche rosse ricoperte di squame bianche, soprattutto su ginocchia, gomiti, cuoio capelluto ma anche su torso, palmi delle mani e piante dei piedi.
 
Inoltre, la psoriasi è una malattia che spesso si sviluppa prima dei 20 anni di età e può avere un impatto significativo sulla qualità di vita, interferendo con le relazioni soprattutto nel delicato momento dell’adolescenza. Da qui nasce il legame con la manifestazione campana.
 
L’iniziativa che si svolgerà durante il Giffoni Film Festival è promossa dall’azienda farmaceutica Janssen, in collaborazione con le Società scientifiche ADOI e SIDeMaST e l’associazione per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO).
Obiettivo della campagna è diffondere attraverso i giovani la conoscenza della psoriasi e, nel dettaglio, sarà caratterizzata da lavorativi creativi a cui parteciperanno i ragazzi della giuria “+18” che, insieme agli allievi della Scuola Italiana di Fumetto di Napoli “COMIX” e a un gruppo di dermatologi italiani, lavoreranno insieme per creare degli storyboard che diventeranno, poi, strisce di fumetto e animazioni per raccontare storie di psoriasi e lanciare un messaggio positivo per chi ne soffre.

“Siamo lieti di ospitare questa iniziativa anche quest’anno" ha affermato Claudio Gubitosi, fondatore e CEO del Giffoni Film Festival, "perché pensiamo che la forza creativa e la sensibilità dei giovani siano il cuore e il motore di un nuovo modo di far comunicazione anche su temi importante e seri come la psoriasi”.
 
Per Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Jenssen, la cura non si può esaurire con il trattamento farmacologico e, “per questo motivo, l'impegno verso i pazienti è a 360°”.


Per approfondire guarda anche: “Missione 'pelle libera' da psoriasi, in Italia nuova arma biotech e bussola digitale“
 
Leggi anche:
La psoriasi può acutizzarsi e peggiorare durante la stagione estiva. Ecco come limitare quanto più possibile gli effetti e i sintomi della malattia.
TAG: Dermatologia e venereologia | Eventi salute | Pelle
GoSalute
Scritto da:
GoSalute