Displasia media o lieve

SalveMi chiamo Anna,e ho 46 anni...Le scrivo perchè vorrei sapere delle informazioni sulle cellule anomale.Qualche giorno fà ho fatto il pap test ed è risultato DISPLASIA MODERATA ,in seguito ho eseguito una biopsia con esito DISPLASIA LIEVE,mentre il virus HPV risulta NEGATIVO.Vorrei sapere il motivo per la quale mi danno due esiti diversi. A cosa vado incontro?Sono abbastanza preoccupata.Mi hanno consigliato fra 6 mesi di ripetere il pap-test e la colposcopia.Lei cosa mi consiglia? E' più importante l'esito del pap-test o della biopsia?Aspetto una vostra risposta al più presto.Anna.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

L'esito dei PapTest evidenziano una condizione di rischio per evoluzione a neoplasia del collo dell'utero. E' quindi una situazione che va tenuta sotto controllo: è comunque positivo che la ricerca del virus sia negativa e che la seconda biopsia abbia evidenziato una quadro meno grave (displasia lieve anzichè moderata).

Oggi la prevenzione dei tumori del collo dell'utero sif a in questo modo e consente con terapie locali  di trattare lesioni che possono evolvere negativamente. Deve fare i controlli periodici e, se sarà attenta e puntuale, il problema si risolverà.

Risposto il: 15 Luglio 2013