dispnea in paziente laringectomizzato

Buongiorno, ho un papa' di 89 anni, sei anni fa è stato operato di un tumore alla laringe con conseguente radioterapia.Dall'anno scorso ha cominciato ad accusare affanno, continuo muco colloso in gola, difficile da espellere. Oggi la situazione si è notevolmente aggravata, non può più uscire perchè si affanna troppo, respira male, la notte non può dormire, muco in gola e più volte ha rischiato di soffocare.Abbiamo consultato diversi specialisti, dicono che sono gli effetti collaterali della radioterapia e a quanto pare non vi sono rimedi.Ha provato con l'aerosol ma è stato peggio perchè gli seccava la gola, gocce nasali e anche suffumigi per mantenere la gola umida.Il medico che lo ha operato e prescritto la radioterapia, dice l'unico rimedio è quello della tracheotomia ma data l'età avanzata del paziente si rifiuta di operarlo.Sono molto preoccupata, io capisco l'età avanzata di mio padre, non sarà eterno, ma perchè deve soffrire così? Potrebbe morire soffocato!Mi domando è possibile che non vi sia altro rimedio? Lei cosa ne pensa? In attesa di una sua risposta le porgo cordiali salutiAntonella
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Carissima Signora chiaramente non conosco le condizioni cliniche di suo padre. Ma se vi è una stenosi della restante laringe o una cattiva respirazione la tracheotomia, seppure con alti rischi, può essere eseguita in anestesia locale. Bisognerebbe visitare suo padre e valutare la condizione clinica. La saluto cordialmente. Dott. Domenico Di Maria http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 26 Luglio 2011