Dissenteria e svezzamento

Gentile dottore, sono mamma di una bimba di 7 mesi allattata al seno e con svezzamento avviato da un mese e mezzo circa. La bambina mangia diversi tipi di frutta, verdura, cereali, pane e pasta, carni bianche, yogurt e formaggi. La settimana scorsa la bimba ha avuto qualche giorno di dissenteria (non avevamo introdotto nella dieta nulla di nuovo da diversi giorni in quanto speravo di cominciare ad introdurre il pesce) con scariche molto frequenti e acquose. La situazione si è al momento ristabilita ma le evacuazioni sono ancora frequenti (una ad ogni pasto circa). Inoltre trovo diversi pezzetti di cibo nel pannolino già 3 ore dopo il pasto (zucchine e carote per pranzo alle 13, zucchine e carote alle 16 nel pannolino). È normale che il cibo venga passato così in fretta a quell'età o dovrei portarla a fare una visita accurata? La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Pediatria

Si parla di diarrea è non dissenteria, le cause sono multiple (infettiva, intolleranza alimentare). Vi consiglio una visita specialistica.

Risposto il: 19 Aprile 2017