Svezzamento e pasti notturni

Salve, mio figlio di 8 mesi per 67cm e 8,7kg, sempre alimentato con latte materno,abbiamo iniziato lo svezzamento normale a 6 mesi mantenendo la pappa di latte alle 16 e la notte a richiesta. Attualmente prende la pappa a cena alle 19.30 poi la notte si sveglia verso l’1 e poi alle 5/6 di mattina Finora gli do latte materno durante i due risvegli ma temo di sovra alimentarlo e di dargli una cattiva abitudine. Chiedo se sia possibile pero per un bimbo di 8 mesi non assumere totalmente latte/liquidi dalle 19.30 alle 6 del mattino o se sia comunque necessario somministrare acqua/tisane per idratarlo e contemporaneamente fargli perdere l’abitudine al seno di notte. Ringrazio per l’attenzione

Risposta del medico

Salve, in assenza di altre perdite, non idratare il bimbo per 6-8 ore non comporta alcun rischio. Cordiali saluti

Per maggiori informazioni sullo svezzamento del neonato CLICCA QUI

Risposto il: 06 Maggio 2019