Distacco del filo dell'elettrodo

Ho un Pacemaker biotronik bicamerale, ma si è staccato il filo dell'elettrodo dell'auricola, sono molto stanca, e mi sento sempre male. Ho il filo pendente si vede bene con la lastra. Il mio cardiólogo mi ha abbandonata e non vuole farsi responsabile. Cosa mi può succedere? (ho 55 anni). Per favore rispondetemi!!!! Oncelì dall'Uruguay.
Risposta del medico
Paginemediche
Stia tranquilla non succede nulla di pericoloso per la sua vita. Il PM perde una parte delle sue funzioni ma mantiene quella piu’ importante di salvaguardare il battito del cuore in ogni circostanza. Il suo cardiologo dovrebbe farsi carico del problema e stabilire se occorre riposizionare l’elettrocatetere in atrio perche’ la sua funzione puo’ essere importante nel garantire un’adeguata sequenza di contrazione del cuore. Non e’ detto che la sua stanchezza dipenda da questo problema del pace-maker tuttavia appare necessario eseguire degli accertamenti piu’ approfonditi. Credo che Le sia possibile rivolgersi ad un altro specialista se il suo Cardiologo come dice Lei l’ha “abbandonata”.
Risposto il: 21 Giugno 2006