Distacco retina

Dopo l'intervento per distacco della retina all'occhio destro con cerchiaggio, mi è venuto un forte astigmatismo per cui vedo tutto molto sfuocato. Cosa posso fare? Tenga conto che 4 anni fa ho già subito un intervento analogo all'occhio sinistro su cui adesso ho solo 4/10.
Risposta del medico
Gentile signora, il distacco di retina purtroppo è una patologia seria, che lasciata a sé stessa porta il più delle volte ad una completa perdita della visione. L'occhio operato, nonostante la perfetta riuscita dell'intervento, non torna mai come prima. La chirurgia episclerale, sia pure meno invasiva rispetto alle procedure di vitrectomia, comporta variazioni della conformazione del bulbo oculare. Una volta assestato il decorso post-operatorio, potrà essere prescritta la migliore correzione del difetto astigmatico o miopico rilevato.
Risposto il: 03 Giugno 2019