distiroidismo e ansia

Salve sono una ragazza di 26 anni e mi chiamo Laura mi sono accorta che da quando ho iniziato ad utilizzare due anni fa il contraccettivo evra ho iniziato a stare male con attacchi di panico cambio umore e dimagrimento assoluto poi tutto cio si è trasformato in depressione poi l ho smesso perchè le cose sono un po peggiorate ma non mi è mai venuto in mente di provare a fare degli esami specifici degli ormoni per vedere come è la situazione se magari un sovradosaggio di ormoni puo avermi creato questi problemi.Premetto che ora che non uso piu i l contraccettivo mi capitaed è una cosa che ho notato che prima dell' arrivo del ciclo arriva l'attacco di ansia poi quando il ciclo arriva tutto passa....quindi la mia domanda è puo essere uno scompenso o un problema ormonale il mio?a dimenticavo i cambi strani di umore e confusione...La ringrazio e se possibile indicarmi un percorso o esami e se cè ne bisogno una visita specialistica
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista per essere guidata nella valutazione di un eventuale distiroidismo in quanto tal volta quando si ha un'alterazione tiroidea si possono avere sintomi analoghi a quelli da lei riferiti. Distinti saluti
Risposto il: 18 Gennaio 2012