distiroidismo ed ipotiroidismo

Gentile Dottore, mia figlia Nicole nata il 24/02/2000, da circa 2 anni non sta bene, ha avuto un aumento di peso notevole, ha continui svenimenti, pressione bassa, sovrappeso (cm.171 kg.84), ciclo dal 12/11/13 molto molto abbondante ogni 15/20 gg ; abbiamo fatto controlli da dietologi, nutrizionista, endocrinologo, con esami che evidenziano glicemia fuori di circa 20 punti e curva glicemica con base 99 e valori fuori sui 90minuti a 123, leggera anemia e soprattutto la fosfatasi acida totale che su un valore massimo di 5.5 indica 7.7Nessun medico mi sa dare una motivazione che giustifichi la fosfatasi acida totale alta e nemmeno vuole approfondire. Per cortesia, visto che tale esame indica un marker genetico, puo' dirmi cosa puo' essere? Mia figlia sta male ed io vorrei capire ed aiutarla. Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile Signora le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di valutare la possibilità che sua figlia possa presentare un distiroidismo associato ad un ipotiroidismo da probabile tiroidite pertanto sarà opportuno valutare oltre al dosaggio degli ormoni tiroidei anche gli anticorpi antitiroide ed inoltre eseguire una valutazione ecografica per studiare la morfologia ghiandolre tiroidea e la sua vascolarizzazione.

L'endocrinologo che consulterà la seguirà al meglio.

Risposto il: 19 Maggio 2014