Distorsione alla caviglia

Salve, in seguito ad una brutta distorsione (con lesione ai legamenti PAA e PC e edema all'astragalo) alla caviglia sinistra subita 3 anni fa giocando a calcio, ho iniziato ad avvertire di camminare in modo sbagliato. A distanza di 3 anni la sensazione è quella di avere tibia e femore extraruotati con conseguente sensazione di camminare quasi zoppicando con dolore su tutta la parte sx della cassa toracica e schiena. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Buongiorno, innanzitutto è indispensabile una visita fisiatrica per evidenziare clinicamente eventuali danni oggettivi: forza e articolarità locale, postura statica e dinamica, verifica cammino libero, su punte e talloni, cambio di velocità, ecc.
In base all'esito della visita si potrà valutate se fare ulteriori cure riabilitative (es.: rinforzo muscolare, esercizi propiocettivi per correggere la postura) oppure valutare l'opportunità di eseguire esame RM per verificare esiti dei danni legamentosi oppure utilizzare plantari che favoriscano una corretta distribuzione dei pesi corporei. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2017