Tempi di recupero per distorsione alla caviglia

Salve e grazie per l’ottimo servizio offerto con questo forum! Espongo il mio problema: ho subito una distorsione della caviglia sinistra con immediato dolore e rigonfiamento. Su consiglio dell’ortopedico ho eseguito una risonanza magnetica, della quale riporto il referto: “Tenue, disomogenea intensità del segnale, nelle sequenze T2w STIR, della spongiosa sottocorticale del margine mediale dell’astragalo, da riferire, verosimilmente a edema trabecolare osseo su base traumatica. Assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei restanti capi articolari della caviglia. Presenza di versamento nella cavità articolare talo-crurale e nel complesso articolare sotto-astralgico, con associate diffuse alterazioni sinovitiche. Assottigliato, a margini sfumati ed a segnale relativamente elevato e disomogeneo, in tutte le sequenze, il legamento peroneo-astralgico anteriore, per verosimile lesione a suo carico; regolare per morfologia, segnali e decorso le restanti strutture capsulo-legamentose ed i complessi muscolo-tendinei della caviglia.”
Chiedo gentilmente di spiegare più semplicemente questo cosa vuol dire. Ho i legamenti rotti? In quanto tempo potrò riprendere la funzionalità della caviglia? Ringrazio per l’attenzione dedicatami.

Risposta del medico

Uno stiramento del Legamento peroneoastragalico di lieve/moderata entità guarisce clinicamente entro 30 gg circa; può tuttavia residuare una lieve dolenzia per diversi mesi specie camminando su terreni irregolari o scendendo uno scalino. Il tempo di guarigione può tuttavia variare in rapporto alla bontà delle cure e alla adesione del paziente alle cure e al riposo prescritti dal Medico. Se il trauma è stato importante (gonfiore, ematoma) la guarigione può essere molto più lenta ed è più facile che residuino postumi dolorosi. Nel suo caso credo di poter indicare in 30-40 gg la guarigione. Il ritorno allo sport deve essere tuttavia graduale. Spesso è necessaria la FKT.

Risposto il: 06 Marzo 2017