Distorsione ginocchio

Buongiorno, ho avuto una Lesione complessa, su base degenerativa del corno posteriore del corpo del menisco interno, con versamento nell'articolazione con edema della spongiosa dell'epifisi tibiale... Ho affittato una magnetoterapia I-Tech Mag 2000 per fare della fisioterapia a domicilio... Tra le varie patologie descritte ho scelto "Distorsione", e da tabella segna 50 guess e 50 Htz, con tempistica da 2-6 ore...Volevo sapere se è tutto corretto quello che sto facendo, o se devo attenermi alla durata giornaliera descritta nel manuale...e se posso aumentare l'intensità e soprattutto posso continuare contemporaneamente a fare della riabilitazione sportiva...grazie

Risposta del medico
Dr. Salvatore De Roberto
Specialista in Medicina fisica e riabilitativa e Medicina dello sport

La magnetoterapia Le sarà utile per l'edema della spongiosa dell'epifisi tibiale e per la riduzione del versamento articolare. Per ottenere un migliore risultato Le consiglio di creare un programma, tra quelli lasciati liberi all'utilizzatore, con i seguenti valori: 80 gauss e 10 Hz, tempistica 2 - 6 ore die, anche non continuative e per almeno 1 mese.

Risposto il: 22 Maggio 2020