distrofia miotica di Stainert

mio fratello e' affetto da distrofia miotica di Stainert perche fa sempre la tosse???
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Albano

Salve, purtroppo la malattia di suo fratello, la distrofia miotonica di Stainert, è una malattia genetica degenerativa cronica neuromuscolare, che coinvolge i muscoli ed il sistema nervoso, tra cui il sistema neurovegetativo, che è implicato nel riflesso della tosse. Un altra possibile causa può essere la degenerazione muscolare del muscolo diaframma, ma dovrebbe avere altri segni come il singhiozzo.

Spero di averla aiutata a capire.

Saluti,

Dott.Albano Giuseppe

Risposto il: 27 Gennaio 2013