Valvola bicuspide e distrofia miotonica

buona sera dottori, sono un ragazzo di 28 anni e sono affetto da distrofia miotonica di tipo 2 o promm...volevo sapere da voi se poteva inteferire con il mio cuore perchè oltre a questa distrofia ho anche una valvola bicuspide con moderata insufficenza aortica. volevo inoltre sapere se le persone con una insufficenza aortica come nel mio caso prima o poi devono operarsi oppure potrebbero anche rimanere stabili per tutta la vita. nell'attesa di una vostra cordiale risposta vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La distrofia miotonica puo’ associarsi ad una patologia cardiaca che puo’ interessare il tessuto di conduzione( la parte elettrica del cuore) oppure le stesse cellule del cuore e determinare una miocardiopatia. La bicuspidia aortica e’ una patologia congenita caratterizzata dalla presenza, a livello della valvola aortica, di due lembi valvolari al posto di 3. Tale patologia puo’ associarsi ad una stenosi valvolare o ad una insufficienza , come nel suo caso , o ad entrambe le condizioni. E’ indispensabile conoscere inoltre le dimensioni dell’aorta ascendente che lei non ha menzionato. E’ opportuno che si sottoponga a periodici controlli cardiologica( visita cardiologia, ecocardiogramma ed ecg dinamico secondo holter una volta l’anno) e di eseguire la cosiddetta profilassi dell’endocardite batterica( l’assunzione di un antibiotico in particolari situazioni tipo: interventi chirurgici, esami endoscopici con biopsia , ecc.)
Risposto il: 04 Aprile 2008