disturbi ad urinare

Salve,Da tempo ormai ho notato di avere una minzione simile a quella di un anziano. A volte ho notato piccole tracce ematiche nello sperma. Periodicamente avverto bruciore in "punta" un persistente fastidio e ho continuamente lo stimolo ad urinare (anche ogni 5 minuti! ), di solito dura pochi giorni, questa volta però il bruciore mi è duratodurato una settimana, ho preso un antibiotico ma ho avuto sollievo solo dopo alcuni lavaggi con daktarin lavanda. Ora il bruciore è sparito ma permane il fastidio e lo stimolo ad urinare continuamente. Lo scorso anno ,allertato da una situazione analoga ho fatto una visita da un urologo che mi ha fatto fare vari esami,ma la situazione sembra in ordine. Eppure periodicamente il problema si ripresenta e come ho già detto, ora sta durando più tempo. Potete darmi qualche delucidazione a riguardo? da cosa può dipendere il disturbo e come posso comportarmi? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

in base a quanto ci descrive, parrebbe che i suoi tipici disturbi siano causati da una infiammazione o congestione della prostata. Talora questa situazione non porta ad evidenti alterazioni degli accertamenti, la diagnosi sta più nell'accuratezza della visita e nella sensibilità dello specialista. Anche l'andamento alternante dei disturbi è assolutamente tipico, a tal proposito è lecito pensare che il vantaggio avuto con applicazioni esterne di un farmaco per la micosi sia stato assolutamente casuale. Le raccomandiamo pertanto di sottoporsi ad una nuova visita specialistica urologica, eventualmente correlata all'esecuzione di qualche uletriore accertamento.

Saluti

Risposto il: 23 Febbraio 2015