Disturbi al ginocchio

Buongiorno, mi chiamo Luigi ho 47 anni e sono un podista da circa tre. Tempo fa, in seguito ad un movimento veloce dalla posizione prona alla posizione dritta ho sentito una fitta dolorosa al ginocchio sx, e da quel momento ho cominciato a soffrire di disturbi vari al ginocchio, a volte un fastidio sotto la rotula, (tipo tendinite) a volte un doloretto, a volte un fastidio laterale. Da un po di tempo mi sono anche accorto che si sente uno scricchiolio sia sotto la mano che al camminare. Non ho mai avuto ne gonfiore ne dolore eccessivo (è più un senso di fastidio) e per questo il mio medico tende a minimizzare. Quando corro però i fastidi spariscono come per incanto.In questi giorni ho cominciato a sentire il fastidio e qualche fitta anche quando salgo le scale..e si stà estendendo anche al polpaccio. Mi stò preoccupando. Le chiedo: qual'è l'approccio che devo seguire? Io intanto stò continuando a fare degli esercizi per rinforzare i muscoli della coscia...ma ho dei dubbi in merito.GrazieLuigi
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Dal suo racconto mi oriento su un disturbo della cartilagine e/o dei legamenti. Per saperne di più le conviene rivolgersi ad un Chirurgo Ortopedico del Ginocchio e seguire tutto quanto le consiglierà. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 31 Maggio 2010