Trauma distorsivo del ginocchio

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere circa un trauma distorsivo al ginocchio subito 3 giorni fa. Durante una partita di pallavolo, atterrando dopo un salto ho avvertito la sensazione nella parte esterna del ginocchio destro, che il ginocchio mi uscisse e rientrasse; nel momento in cui è successo e nei minuti successivi ho avvertito un forte dolore tanto che non riuscivo a poggiare il piede a terra; dopo 5 minuti però il dolore è scomparso, riuscivo a camminare ma sempre con la sensazione che qualcosa spingesse nella parte esterna del ginocchio, e avvertendo dolore in caso di movimenti laterali. oggi dopo tre giorni non accuso dolore ma il ginocchio risulta bloccato, non riesco a piegarlo totalmente ne a distenderlo totalmente. dal giorno successivo a trauma si è un po gonfiato, ma non eccessivamente. Inoltre ho effettuato una visita ortopedica consultiva, e il medico ha ipotizzato secondo il suo parere l'assenza di danni ai legamenti e alla rotula. ho tuttavia letto su internet che sono possibili rotture di legamenti avvertendo dolore solo nel momento in cui si verificano e successivamente non avvertendo alcun dolore, può essere il mio caso?In attesa della risonanza magnetica (tra una settimana) attendo un vostro gentile parere.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Al momento la cosa migliore da fare è osservare riposo (sono utili le stampelle per camminare) ed aspettare la RMN. Trattandosi di una donna e da quanto descrive è possibile che sia verificata una sub lussazione della rotula che avviene più frequentemente nel sesso femminile, durante lo sport ed a ginocchio esteso. Faccia una visita ambulatoriale con la risonanza quando l'avrà e senza fretta, al momento la cura migliore è il riposo

Risposto il: 06 Novembre 2013