Disturbi apparato digerente

Salve, sono un uomo di 46 anni e volevo un consulto per il mio problema. Premessa meno di un anno fa ho fatto gastroscopia (risultato : mal posizione del cardias) nulla di rilevante per gli stessi motivi di adesso , cioè bruciore bocca dello stomaco che si irradia al petto, sensi di nausea, inappetenza (specialmente la mattina appena sveglio) come se avessi un blocco al petto tipo stomaco chiuso . Gia sono 5 gg che mangio poco qualcosina di sera e mi è sparita quella gran fame che avevo. Il mio medico( difficile in questo periodo poterlo contattare) nell’unica volta che ci siamo sentiti mi ha prescritto il gastroprotettore. Ad oggi nn ho trovato migliorie considerato che che i sintomi li ho tutti. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Gentile utente, i sintomi da lei descritti potrebbero essere dovuti a una NERD ovvero una malattia a reflusso gastro-esofageo non erosiva. Purtroppo questa forma risponde meno al trattamento con gastroprotettore o meglio occorre provare a variare il dosaggio oltre che molta attenzione occorre prestare alla dieta evitando alcuni alimenti reflussogeni. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Novembre 2020