disturbi attribuiti ad emorroidi in giovane età

buon giorno,sono madre di un ragazzo di 18 anni,sono due anni che ogni tanto si manifestano delle emorroidi...tutta prima sembrava dipendesse da uno sport troppo duro(hockey su ghiaccio)che ora ha abbandonato...gli hanno dato del daflon e della proctil,io gli sto facendo una dieta a base di fibre e ho tolto tutti i grassi e fritture varie pero fa molta fatica a guarire.il bide' e'diventata la sua ossessione...non so' piu' come comportarmi...eppure ho seguito alla lettera tutto quello che occorre a farlo guarire ...chiedo umilmente aiuto...sono molto preoccupata...ringrazio infinitamente..cordiali saluti Valentina
Risposta del medico
Buongiorno, dalla sua lettera non si evince se il ragazzo è stato sottoposto a visita specialistica. Le dico questo poichè spesso i disturbi anali vengono genericamente attribuiti ad emorroidi ma sono in realtà sostenuti da altre patologie. Nei giovani questi disturbi persistenti sono infatti più frequentemente dovuti alla presenza di ragadi anali. Penso sia necessario, qualora non già eseguita, sottoporsi a visita specialistica ed anoscopia. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Maggio 2011