Salve sono un giovane ragazzo di 19 anni. all'eta

Salve sono un giovane ragazzo di 19 anni. All'eta di 14 anni ho subito un intervento di sostituzione dell'aorta ascendente e uno di resezione di coartazione istimica e sostituzione con protesi. Giusto 2 mesi fa ho subito un altro intervento si sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica e sostituzione dell'arco aortico. Volevo chiedere cosa devo assolutamente evitare per avere una vita sicura e senza problemi e se posso praticare sport come calcio basket nuoto. P.S. posso avere una risposta nei minimi dettagli? grazie per la disponibilita.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua storia è molto complicata nonostante la giovane età. La descrizione dell’intervento non spiega la patologia sottostante, che determina la prognosi e le problematiche da affrontare dopo l’intervento. Per il momento, non vedo indicazione a praticare attività fisica intensa e, vista la protesi meccanica e l’anticoagulazione, deve evitare gli sport che possono determinare traumi e sanguinamenti. Le risposte più corrette le potrà avere dall’equipe che la ha curata.
Risposto il: 06 Novembre 2006