disturbi del comportamento

dall'età di 6 anni ho iniziato a percepire nel mio bambino disturbi a livello scolastico, familiare, sociale, dapprima molto lievi e via via più pesanti. Ora ha 12 anni e mezzo, a scuola un disastro, a casa un incubo e pochissima socializzazione nonostante il suo essere socievole. A casa con mio marito ci colpevolizziamo a vicenda. Premetto che la nostra è una famiglia allargata, 2 figli miei di 28 e 25 anni, due figlie di mio marito di 24 e 21 anni e poi 3 figli nostri, uno di 12 e mezzo e due gemelle di 9. Nonostante un incontro all'uonpi, un anno seguito al npi e incontri con la psicologa della scuola e ultimamente dopo segnalazione dei professori di scuola anche intervento con ass. sociale e sostegno alla genitorialità nessun miglioramento, anzi. Il mio sospetto è adhd ma con iperattività moderata e sintomo oppositivo importante. Nessuno mai degli specialisti ha mai nominato questa sindrome. Vivo a Ardea (RM), da chi potri farlo visitare? Lei cosa ne pensa? Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Carissima signora, è molto difficile valutare cosa ha il ragazzo; qualche problema sicuramente c'è e forse non è stato approfondito adeguatamente. Io conosco l'equipe di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Tor Vergata a Roma e sono molto bravi. Le raccomando la Dott.ssa Maria Cristina Porfirio. Rimango a disposizione per eventuali altre richieste, Dott.ssa M.G. De Iaco
Risposto il: 30 Ottobre 2011