Disturbi del sonno

Buonasera vorrei sapere perché quando dormo di notte mi sveglio un sacco di volte, riaddormentandomi subito però, ma se mi metto a dormire il pomeriggio non riesco a svegliarmi e come se entrassi in trans faccio veramente fatica p. S ho 39 anni

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Le cause dell'insonnia sono tantissime, e certamente i dati che lei fornisce non sono sufficienti per potere dare una risposta. Tra le cause più frequenti una cattiva igiene del sonno, l'attività sportiva serale, l’uso dello smartphone prima di addormentarsi, l'uso di alcolici, di caffeina, la presenza di disturbi più specifici del sonno, come la sindrome delle apnee notturne, o disturbi psicologici. Questo per descriverne solo una parte. Il sonno pomeridiano è la naturale compensazione del cattivo sonno notturno. Le consiglio di consultare un neurologo, che deciderà se procedere con esami strumentali (actigrafia, polisonnografia) in grado di dare delle risposte. La cosa sconsigliabile è l’assunzione di farmaci ipnoinducenti, in particolare benzodiazepine, che in genere sono poco utili nel lungo termine e potenzialmente dannosi per il possibile peggioramento di alcune patologie, come la sindrome delle apnee notturne, o per lo sviluppo di dipendenza. Saluti.

Risposto il: 16 Settembre 2020