In data 10 giugno 2005 a seguito di un

In data 10 giugno 2005 a seguito di un Ecocardiogramma mi è stato dato il seguente responso: "atrio sinistro nella norma. Ventricolo sn con lieve aumento dello spessore settale e con dimensioni cavitarie ai limiti. Cinesi regionale e globale valida. FE70%. Lieve Prolasso del lembo anteriore mitralico con minimo rigurgito valvolare. Cavità destre ai limiti alti. Lieve dilatazione della radice aortica." il mio medico curante dice che il prolasso è congenito. Ho anche avuto fenomeni di tachicardia e mi sono rivolto ad un cardiologo che mi ha tranquillizzato ma mi ha prescritto l'INDERAL (mezza compressa la mattina e la sera). Mi ha detto che è un "fatto elettrico". Io, però, ormai non vivo più serenamente. I fenomeni di tachicardia sono quasi scomparsi ma di tanto in tanto ho lievi giramenti di testa e lievi disturbi dell'equilibrio . Prima di addormentarmi e durante la notte se mi sveglio avverto la "presenza" del cuore. cosa devo fare. Le sono grato per il tempo che vorrà dedicarmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo medico ha ragione, il prolasso (che Lei ha in forma assolutamente lieve) è congenito. Bene anche la terapia con betabloccanti (INDERAL). Controlli, se può, nel momento in cui avverte i disturbi “giramento di testa e disturbi dell’equilibrio”, i valori di frequenza cardiaca e di pressione arteriosa per verificare che non siano troppo bassi (in questo caso, d’accordo con il suo cardiologo, andrebbe opportunamente ridotta la dose del farmaco). Può essere utile, se non l’ha ancora fatto, eseguire un ECG dinamico delle 24 ore secondo HOLTER (è una registrazione ambulatoriale dell’elettrocardiogramma). I disturbi che avverte di notte potrebbero essere anche legati a una situazione di ansia, e non essere strettamente collegati alla piccola anomalia cardiaca che Le è stata riscontrata.
Risposto il: 18 Gennaio 2006