Disturbi dopo assunzione di fermenti lattici e inulina

Salve, sto prendendo Enterolactis Duo, integratore di fermenti lattici e fibre. Sono alla 5 somministrazione, ne prendo una bustina al giorno da 5 giorni, la mattina prima di colazione. Vado in bagno dopo poco, tutto bene, se non fosse che poi per tutta la giornata ho distensione addominale e meteorismo. È normale? La mia intenzione era finire le 20 bustine per riequilibrare la flora intestinale, in quanto soffro di continui disturbi, ma dandomi questi sintomi non so se è meglio interrompere. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Gntile ragazza, se i sintomi addominali sono comparsi solo successivamente all'inizio dell'assunzione del prodotto, e non ci sono state marcate variazioni della sua abituale alimentazione, è possibile che siano correlati alla presenza di fibre (inulina) nelle bustine. Talvolta, in presenza di particolare miroflora intestinale, l'eccesso di fibre nella dieta,o nei farmaci, può portare a sintomi di sovradistensione addominale. Può, eventualmente, fare una controprova sospendendo per alcuni giorni l'intgratore, e constatare se i fastidi tendono a diminuire, o meno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 30 Aprile 2019