Tempi di assunzione dei fermenti lattici

Volevo sapere se l'assunzione di fermenti lattici continuamente per svariati mesi (ogni giorno) causa problemi, partendo da una condizione di colon irritabile. Pensavo di fermarmi per 10-15 giorni e da ora in poi prenderli a cicli di 20 giorni e non più ogni giorno.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Le modalità di somministrazione dei probiotici, così come la scelta mirata e la posologia dei vari prodotti e dei microrganismi ivi contenuti, sono ancora oggetto di studio e di dibattito nelle varie casistiche e proposte riportate. A mio avviso, nel colon irritabile, allo stato attuale delle conoscenze, varierei la composizione e la durata a cicli periodici a seconda delle diverse possibili presentazioni cliniche, e a seconda delle caratteristiche diverse da soggetto a soggetto.

Risposto il: 23 Giugno 2017