Disturbi intestinali (aria pancia)

Buonasera sono una ragazza di 28 anni.

Tutto è cominciato un mese fa quando ho constatato che ho iniziato ad andare in bagno spesso (circa 3 volte al giorno). Le feci a volte erano molli a volte no e a volte ci vedevo del cibo. Andando avanti con il tempo ho notato la presenza di aria nella pancia che in questi giorni si è un po’ affievolita e continui gorgoglii. Le feci ultimamente le faccio una volta al giorno massimo due sempre a volte molli a volte no e noto che il colore tende al marrone chairo giallo ocra. Una volta o visto anche la presenza di muco o comunque noto che sono oleose. Per casualità lo stesso periodo ho fatto una visita ginecologica dove mi hanno trovato una cisti ovarica di 42 mm.

La ginecologa per prassi mi ha fatto fare dei marker tumorali CEA , CA 125, CA 15-3, AFP, CA 19-9 di cui questo ultimo ha un valore fuori norma (il massimo è 33 ed io ho 46) gli altri rientrano nella norma. Mi solo molto spaventata perché ho iniziato a pensare alle cose più brutte. Sono un soggetto molto ansioso e queste notizie non fanno che peggiorare la mia ansia. In questi giorni ho notato anche un calo di peso che però non so correlare se sia dovuto all’ansia o altro. Comunque la settimana scorsa ho mangiato meno. Sono sempre stata molto magra di mio con difficoltà ad ingrassare. A 21 anni ho fatto una gastroscopia perché soffrivo di forti bruciori di stomaco e scoprii di avere gastrite ed heliconacter che ho debellato con antibiotici. Questo valore comunque mi ha spaventata molto. 6 mesi fa feci altre analisi che comprendevano CK, Proteina C reattiva, Ves, TSH, PTH, LDH ed era tutto nella norma. Ora devo attendere esame celiachia e feci. Ho fatto anche ecografia ad addome completo e a parte la ciste ovarica e microlitiasi renale non mi hanno trovato nulla. Attendo vostre info Sono molto preoccupata.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il valore di Ca 19.9, come tutti i markers neoplastici, non ha alcuna attendibilità diagnostica per quanto riguarda la ricerca di tumori. Attenda l'esito dell'esame delle feci e dei test per la celiachia.

Risposto il: 14 Maggio 2018