Disturbi intestinali frequenti

Salve sono un ragazzo di 22 anni e vorrei chiedere un parere medico prima di andare a fare anche una visita specialistica dal gastroenterologo di persona (più che altro per ragioni di tempo causa esami) Da ormai svariati anni (credo intorno ai 6/7) ho disturbi intestinali, nulla di particolarmente grave credo, questi disturbi si manifestano con frequenti casi di aria nella pancia e feci molli che si alternano a feci normali. Ci tengo a precisare che mi rendo conto di non avere la dieta più salutare al mondo non mangio quasi per nulla frutta a parte rarissimi casi, mentre per quanto riguarda la verdura non vario tantissimo ma la mangio, cerco di mangiare giornalmente almeno uno o due piatti di insalata o spinaci che sono tra le poche cose che apprezzo tra le verdure.

Tuttavia negli ultimi 6 mesi circa ho avuto un'aumento della frequenza di questi casi in cui le mie feci si fanno molli (per precisare con molli intendo una via di mezzo tra il liquido e il quasi normale, non hanno una vera forma, ma non sono pragonabili alla diarrea) e negli ultimi giorni in cui ho iniziato a riflettere su questa cosa in modo piu serio ho iniziato a notare che faccio circa un giorno in cui ho queste faci molli e un giorno in cui non le faccio proprio e non ho lo stimolo (cosa che peró un tempo non succedeva e ne sono certo perche andavo in bagno ogni giorno almeno una volta e in certi casi fino a 3 volte) Un'altra cosa che sto notando negli ultimi 2 giorni è che in momenti piu o meno casuali ho sentitk delle leggere fitte un po sotto la gabbia toracica (nella parte alta della pancia) che poi sembrano essersi spostate sulla sinistra (ma non so se è qualcosa che puo centrare o solo dolorini casuali dovuti a tutt'altro) Ultima cosa è che io sono una persona abbastanza ansiosa, e tendo molto a somatizzare l'ansia in termini di problemi intestinali, quando sono particolarmente in ansia ad esempio per un esame mi riempio d'aria e ho fitte al livello intestinale quando sono molto agitato, e anche quando sono relativamente tranquillo sempre nell'esempio di un esame, appena finito tendo ad aver bisogno del bagno e avere le solite feci molli Spero che qualcuno mi sappia rispondere anche per magari non agitarmi, dato che come è sempre piu comune si tende a fare qualche ricerca su internet e i siti piu evidenti sono sempre quelli che riportano cause terribili, e si finisce ad agitarsi nonostante si sappia che la ricerca su internet non equivale in alcun modo al parere di uno specialista, ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il migliore consiglio che posso darle é che,invece di arrovellarsi e navigare su internet, si deve decidere e trovare il tempo per fare finalmente una visita gastroenterologica!

Risposto il: 24 Giugno 2019